Skip to main content

Percorso di formazione per formatori di apprendisti in azienda (FAA)

L'Istituto della formazione continua (IFC) di Camorino offre il corso base Formatore di apprendisti in azienda (FAA).

Potranno frequentare il corso solo le persone in possesso di titolo OSS / OSA o di un titolo superiore.

Per maggiori informazioni ed indicazioni sulla procedura di iscrizione, consultare la seguente pagina:

Passo 1: Corso base Formatore di apprendisti in azienda (FAA) – IFC

Tronco comune
Nel tronco comune si conosceranno i principi fondamentali della formazione professionale di base in azienda in Svizzera,
i partner e i luoghi di formazione, le modalità per completare il contratto di tirocinio, i diritti e doveri sia del formatore
sia della persona in formazione. Nella seconda parte, si impareranno ad utilizzare gli strumenti principali per formare un
apprendista in azienda (ordinanze, piani di formazione, documentazione dell’apprendimento e delle prestazioni, rapporto
di formazione) e le relative procedure di valutazione e qualifi cazione. Infi ne, alcuni principi di comunicazione, modalità di
gestione dei confl itti e di insegnamento/apprendimento, off riranno al formatore strategie per sostenere al meglio la persona
in formazione durante tutto il percorso formativo dell’apprendista in azienda.


Scelta 1
La relazione con l’apprendista può essere infl uenzata da diversi fattori, in questa scelta si scoprirà l’importanza delle parole
e degli atteggiamenti, come comprendere e sostenere la persona in formazione usando diverse tecniche di comunicazione
e di gestione delle emozioni.


Scelta 2
In questa scelta si impareranno alcune strategie di selezione della persona in formazione, possibili modalità di formulazione
degli obiettivi per garantire una valutazione adeguata delle competenze. Inoltre si approfondiranno le tecniche di
gestione e pianifi cazione del tempo, come pure le potenzialità del lavoro in gruppo.


Scelta 3
Nella presente scelta si imparerà a sostenere la persona in formazione attraverso la scoperta di diverse modalità d’insegnamento
e l’analisi delle possibili leve con la quale si possono motivare. Inoltre si parlerà di diffi coltà d’apprendimento,
come riconoscerle, quali le misure accompagnatorie e i relativi strumenti compensativi a disposizione del formatore.


Passo 2: Percorso Formazione Continua (FC) - FORMAS