• Notizie

Attualità

Qualicarte e documentazione nuova ordinanza OSS

Vi informiamo che tutti i documenti per la valutazione semestrale si trovano nel documento Qualicarte al punto numero 16 "Il formatore stabilisce obiettivi chiari e verifica il loro raggiungimento".

FORMAS presenta lo strumento Qualicarte elaborato con la collaborazione di persone attive nelle aziende del settore sanitario e sociale del Cantone. Oltre ai vantaggi descritti sotto, permette un allineamento alle altre formazioni professionali.

Di seguito link per la consultazione:

Manuale Qualicarte

Finalità dello strumento:

  • essere uno strumento di navigazione
  • Aiutare ad indirizzare gli sforzi nella gestione delle persone in formazione
  • Aiutare a meglio adempiere alle responsabilità di formatori

Obiettivi del gruppo di lavoro:

  • Elaborare un documento guida
  • Evitare la produzione di documenti ridondanti
  • Sarà utile nella formazione di tutte le professioni sociosanitarie

Criteri

  • Intuitivo: devo poterlo utilizzare senza grandi conoscenze informatiche
  • Dinamico: dall’interno del documento posso arrivare a tutti i siti importanti riguardanti la formazione professionale
  • Vivo: può essere aggiornato grazie a suggerimenti degli utilizzatori e con ulteriori strumenti messi a disposizione dagli istituti
  • Che raccolga tutti i documenti di riferimento a disposizione, aggiornati: presenza di linkj a tutti i siti delle principali istituzioni che elaborano norme e formulari
  • Che metta a disposizione gli strumenti elaborati da FORMAS: attraverso un accesso diretto dal documento

Verrà messo a disposizione di tutte le strutture che hanno apprendisti del settore sociosanitario.

Se vi sono delle difficoltà nell’applicazione in prima istanza, potete contattare gli ispettori di tirocinio, in un secondo momento FORMAS può intervenire attivando gli specialisti sul terreno che collaborano con noi.

Per informazioni:
info@formas-ti.ch
antonella.todaro@formas-ti.ch

NUOVE DIRETTIVE SULLA PROTEZIONE DEI GIOVANI LAVORATORI

FORMAS, in collaborazione con la Divisione della Formazione Professionale, informa che con l'anno scolastico 2017-18 sono entrate in vigore le misure di accompagnamento riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute durante la formazione professionale.

Nelle aziende il lavoro é già basato sulla prevenzione dei rischi professionali, la SECO e la SEFRI hanno voluto puntualizzare questo aspetto, ed é valido per tutte le professioni. Precisiamo che questa rigidità formale é da adattare alla realtà della situazione.

Di seguito, per maggiori informazioni, la lettera inviata a tutte le aziende formatrici del sottore sanitario e sociale:

Lettera Divisione della Formazione Professionale

Inoltre, vi rimandiamo a consultare il p.to no. 10 della Qualicarte.

Presentazioni pomeriggio di studio del 16 novembre 2017

Il 16 novembre 2017 presso il centro Rehoboth di Rivera, FORMAS in collaborazione con gli enti Atgabbes, ATAN, ATIS  e CEMEA ha organizzato il pomeriggio mondo sociale " Potere e abuso di potere nelle professioni di aiuto riparliamone per saper (RE)agire".

Vi é stata un introduzione ed il benvenuto da parte della coordinatrice FORMAS Sandra Bernasconi e successivi moderazioni da parte della signora Annamaria Bronner Pozzi (Direttrice Fondazione Madonna di Re e vice-presidente FORMAS) e del signor Giordano Cusini (Coordinatore ATAN).

Le relazioni sono state tenute dal signor Paolo Cicale (Counsellor filosofico, laureato in filosofia, dal signor Marco mombelli (Commissario Polizia Giudiziaria) accompagnato da un intervento teatrale da parte delle signore Alessandra Ardia (attrice, infermiera, formatrice FORMAS) e Gaby Lüthi (attrice, educatrice specializzata).

Di seguito le presentazioni dei relatori:

Relazione Marco Mombelli

Relazione Paolo Cicale

PIANIFICAZIONE CI - 1° e 2° ANNO OSA

FORMAS, vi informa che nella categoria di formazione OSA sono stati pubblicati i calendari dei corsi interaziendali anno scolastico 2017-18 del 1° e 2° anno opzione infanzia e disabilità.

CERIMONIA CONSEGNA ATTESTATI E CERTIFICATI OSS, OSA E ACSS

Alla presenza del Consigliere di Stato e Direttore del DECS Manuele Bertoli, del Presidente Bruno Cariboni, rappresentanti delle Scuole, DFP e Comitato si è tenuta giovedì 24 agosto 2017, presso il Mercato coperto di Giubiasco, la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e certificati federali di formazione pratica dei 171 neo certificati OSS, OSA e ACSS. Hanno conseguito l'Attestato Federale di Capacità 72 operatrici/operatori sociosanitari; 7 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza all'infanzia, 25 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza alle persone con disabilità. Sono stati consegnati i Certificati di formazione pratica e 67 addette/i alle cure sociosanitarie CPS e CPS-SSPSS.

Durante la cerimonia sono stati consegnati i premi ai migliori neo-certificati delle tre formazioni:

  • 1°Premio OSS nota finale 5.5 signora Pedretti Giulia;
  • 1°Premio OSA assistenza alla persona con disabilità nota finale 5.7 signora El-Husseini Sandy;
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia nota finale 5.5 signora Saini Erica;
  • 1°Premio ACSS Adulti, nota finale 5.8 signora Lukic Irena;
  • 1°Premio ACSS Giovani, nota finale 5.5 signora Dalessi Daria.

I premi sono stati offerti dalle seguenti associazioni di categoria: ADICASI, ACPT, ATAN, ATCA, ATIS, CONFERENZA SACD, EOC

Inoltre, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazioni i seguenti sponsor: Fondssocial, Città di Bellinzona, Banca Raiffeisen Giubiasco, Ernst Jost e Farmacia Pedrazzetti.

POMERIGGI INFORMATIVI 1°ANNI DI FORMAZIONE OSS, OSA E ACSS

FORMAS vi informa che i pomeriggi informativi per gli apprendisti del 1°anno di formazione OSS, OSA e ACSS si svolgeranno nei seguenti giorni e nella seguente modalità:

 CLASSI  DATA  ORARIO
ACSS 1A, 1B, 1C e 1D Martedì 12 settembre 2017 13.30 - 15.30
OSS 1A, 1B e 1C Martedì 12 settembre 2017 15.30 - 17.30
ACSS 1E e OSA 1A, 1B Mercoledì 27 settembre 2017 13.30 - 15.30
OSS 1D, 1E Mercoledì 27 settembre 2017 15.30 - 17.30

Assemblea ordinaria FORMAS 2017

FORMAS (Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Canton Ticino), venerdì 19 maggio 2017 ha tenuto l’Assemblea annuale ordinaria presso la propria sede di Giubiasco.

Il Presidente, signor Bruno Cariboni, accoglie gli invitati con il benvenuto ed assieme alla sua relazione, tra i vari punti dell’ordine del giorno, presenta i conti dell’esercizio contabile 2016 e la revisione degli Statuti dell’Associazione. Viene sottolineata l’importanza di FORMAS nell’ambito della formazione professionale del mondo sociale e sanitario fornendo professionisti di qualità molto apprezzati dalle varie realtà sociosanitarie del Cantone.

La Coordinatrice, signora Sandra Bernasconi, nella sua relazione annuale ha presentato i dati statistici inerenti l’evoluzione del numero di apprendisti per le formazioni di base offerte e le proiezioni per il nuovo anno scolastico 2017-18 e altri aspetti legati alla formazione di cui FORMAS si occupa.

In questi anni FORMAS si è sviluppata offrendo alle persone che vogliono abbracciare le professioni OSS (operatori sociosanitari), OSA (operatori socio assistenziali) e ACSS (addetti alle cure sociosanitarie) i corsi interaziendali. Oggi, FORMAS accoglie 514 apprendisti che lavorano in 122 istituti (case per persone anziane, servizi di aiuto e cura a domicilio, cliniche private, istituti di accoglienza per persone con disabilità e strutture di accoglienza per l’infanzia), sono seguiti da 92 formatori provenienti dalle aziende formatrici. Il ruolo di FORMAS nel mondo della formazione sociosanitaria è sempre più apprezzato e riconosciuto sia a livello cantonale sia a livello nazionale.

Corsi Formazione Continua 2017-18

È con grande piacere che vi presentiamo l’opuscolo contenente i corsi di formazione continua organizzati per l’anno 2017-18, rivolti alle specifiche professioni del settore secondario II, in particolare agli operatori sociosanitari (OSS), socioassistenziali (OSA) e agli addetti alle cure sociosanitarie qualificati (ACSS).

Le tematiche proposte sono state approvate dal Gruppo consultivo per la formazione continua.

FORMAS vi augura una buona lettura e confidando in una proficua partecipazione.

Di seguito potete consultare l'opuscolo:

Opuscolo Corsi di formazione continua FORMAS 2017-18

Vi preghiamo di prendere nota che le iscrizioni sono da effettuare nella sezione "continua" online o tramite tagliando di iscrizione.

 

Pomeriggio di studio - Mondo sanitario dell'11 aprile 2017

L'11 aprile 2017 presso la Fondazione Casa Anziani Aranda di Giubiasco, FORMAS in collaborazione con gli enti ASI-SBK sezione Ticino e CRS Svizzera ha organizzato la Giornata mondo sanitario " E a noi chi pensa?...chi mi aiuta ad aiutarmi?".

Vi é stata un introduzione da parte della coordinatrice FORMAS Sandra Bernasconi e successivi moderazioni dal signor Claudio Nizzola (Responsabile cure La Quiete).

Le relazioni sono state tenute dalle signore Liala Cattaneo (coordinatrice del Laboratorio di psicopatologia del lavoro) e Dr.ssa Pierluigia Verga (infermiera, pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, formatrice CRS) accompagnato da un intervento teatrale da parte delle signore Alessandra Ardia (attrice, infermiera, formatrice FORMAS) e Gaby Lüthi (attrice, educatrice specializzata).

Di seguito le presentazioni dei relatori:

Slide introduttiva

Presentazione Lic.phil. Liala Cattaneo

Presentazione Dr.ssa Pierluigia Verga

Relazione - Medico cura te stesso

Relazione Dr.ssa Pierluigia Verga

Revisione delle norme sulla formazione OSS

In riferimento alla lettera inviata in data 27 febbraio 2017 a tutte le Direzioni degli Istituti che impiegano OSS, per quanto segnalato al cpv. 5 di seguito il documento concernente i lavori pericolosi:

Allegato 2 - Misure di accompagnamento sicurezza sul lavoro

La FORMAS

Formazione

Aree riservate