• Notizie

Attualità

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE FORMAS E PREMIAZIONI MIGLIORI APPRENDISTI OSS, OSA e ACSS

FORMAS (Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Canton Ticino), venerdì 18 settembre 2020 ha tenuto l’Assemblea annuale ordinaria presso la Sala Ciossetto di Sementina.

Il Presidente, signor Bruno Cariboni, accoglie gli invitati con il benvenuto e prosegue con la sua relazione, sottolineando l’importanza di FORMAS nell’ambito della formazione professionale del mondo sociale e sanitario fornendo professionisti di qualità molto apprezzati dalle varie realtà sociosanitarie del Cantone e non da ultimo ricorda l’esperienza dell’emergenza sanitaria avvenuta in questa primavera.

La Coordinatrice, signora Sandra Bernasconi, nella sua relazione annuale ha presentato i dati statistici inerenti all’evoluzione del numero di apprendisti per le formazioni di base offerte e altri aspetti legati alla formazione di cui FORMAS si occupa.

In questi anni FORMAS si è sviluppata offrendo alle persone che vogliono abbracciare le professioni OSS (operatori sociosanitari), OSA (operatori socio assistenziali) e ACSS (addetti alle cure sociosanitarie) i corsi interaziendali. Oggi, FORMAS accoglie 671 apprendisti che lavorano in 128 istituti (case per persone anziane, servizi di aiuto e cura a domicilio, cliniche private, istituti di accoglienza per persone con disabilità e strutture di accoglienza per l’infanzia), sono seguiti da 112 formatori provenienti dalle aziende formatrici. Il ruolo di FORMAS nel mondo della formazione sociosanitaria è sempre più apprezzato e riconosciuto sia a livello cantonale sia a livello nazionale.

All’ordine del giorno, tra i vari punti, oltre la presentazione dei conti dell’esercizio contabile 2019, tenuta dal Segretario di Comitato, signor Severino Briccola, Direttore ECAM (Ente Case Anziani Mendrisiotto) vi erano le nomine statutarie FORMAS.

L’Assemblea propone nuovamente l’attuale Presidente per i prossimi 4 anni, il Direttore della Fondazione Casa Anziani Aranda di Giubiasco, signor Bruno Cariboni.

FORMAS dà il benvenuto ai nuovi membri di Comitato: signora Viviana Spagnoli, coordinatrice della formazione in rappresentanza di ADICASI (Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana), signora Monica Passera, responsabile formazione della Regione Ticino (Clinica Sant’Anna – Clinica Ars Medica) in rappresentanza di ACPT (Associazione Cliniche Private Ticinesi), signor Stefano Motta, Direttore Spitex di Maggio in rappresentanza dei SACD (Conferenza dei Servizi di Assistenza e Cure a Domicilio) ed il signor Davide Pedrotti, Direttore Fondazione Madonna di Ré in rappresentanza di ATIS (Associazione ticinese istituti sociali) e ringrazia le signore Annamaria Bronner Pozzi e Marina Santini ed i signori Luca Jannet e Gabriele Balestra per l’ottima collaborazione avuta nel corso di questi anni in qualità di membri del Comitato FORMAS.

Inoltre, a causa delle varie misure di protezione nel corso di questi mesi è stato deciso di annullare la consueta Cerimonia di consegna attestati federali di capacità per le formazioni OSS, OSA ed i certificati di formazione pratica per la formazione ACSS comunque si è deciso di convocare, al termine dell’Assemblea, gli apprendisti che hanno conseguito la miglior media in quest’anno scolastico 2019-20 per la premiazione.

Di seguito nominativi dei migliori apprendisti:

  • ­1°Premio OSS operatore sociosanitario, signora Barbara Grandi, Casa Anziani Malcantonese di Castelrotto
  • 1°Premio OSA assistenza alla persona con disabilità, signor Pero Jurkic, Fondazione OTAF di Sorengo
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia, signora Danica Delmano, Nido dell’infanzia – Municipio di Locarno
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia, signora Nicole Grignola, Nido dell’infanzia il Trenino di Lugano
  • 1°Premio ACSS Adulti, signora Sophie Vassalli, Casa Anziani Torriani 1 e 2 di Mendrisio
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Ysabel Bauch, Clinica Hildebrand di Brissago
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Anita Crivelli, Casa Anziani Torriani 1 e 2 di Mendrisio
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Giulia di Leva, Curasuisse di Castione

POMERIGGIO DI STUDIO - Mondo congiunto sanitario e sociale

FORMAS, in collaborazione con gli enti ASI-SBK, ATAN, ATGABBES, ATIS, CRS e Pro Senectute ha il piacere di annunciare la nuova data del Pomeriggio di studio che si terrà

martedì 13 ottobre 2020 dalle ore 14:00 alle ore 17:30
presso il Centro Eventi a Cadempino.

Di seguito la locandina con le informazioni dettagliate riguardante il corso. Le iscrizioni sono da effettuare entro e non oltre il 23 settembre 2020 indicando l’indirizzo per la fatturazione.

Locandina pomeriggio di studio 13 10 2020

Confidiamo nella vostra partecipazione numerosa e vi porgiamo i nostri migliori saluti.

Qualicarte e documentazione nuova ordinanza OSS

Vi informiamo che tutti i documenti per la valutazione semestrale si trovano nel documento Qualicarte al punto numero 16 "Il formatore stabilisce obiettivi chiari e verifica il loro raggiungimento".

FORMAS presenta lo strumento Qualicarte elaborato con la collaborazione di persone attive nelle aziende del settore sanitario e sociale del Cantone. Oltre ai vantaggi descritti sotto, permette un allineamento alle altre formazioni professionali.

Di seguito link per la consultazione:

Manuale Qualicarte

Finalità dello strumento:

  • essere uno strumento di navigazione
  • Aiutare ad indirizzare gli sforzi nella gestione delle persone in formazione
  • Aiutare a meglio adempiere alle responsabilità di formatori

Obiettivi del gruppo di lavoro:

  • Elaborare un documento guida
  • Evitare la produzione di documenti ridondanti
  • Sarà utile nella formazione di tutte le professioni sociosanitarie

Criteri

  • Intuitivo: devo poterlo utilizzare senza grandi conoscenze informatiche
  • Dinamico: dall’interno del documento posso arrivare a tutti i siti importanti riguardanti la formazione professionale
  • Vivo: può essere aggiornato grazie a suggerimenti degli utilizzatori e con ulteriori strumenti messi a disposizione dagli istituti
  • Che raccolga tutti i documenti di riferimento a disposizione, aggiornati: presenza di linkj a tutti i siti delle principali istituzioni che elaborano norme e formulari
  • Che metta a disposizione gli strumenti elaborati da FORMAS: attraverso un accesso diretto dal documento

Verrà messo a disposizione di tutte le strutture che hanno apprendisti del settore sociosanitario.

Se vi sono delle difficoltà nell’applicazione in prima istanza, potete contattare gli ispettori di tirocinio, in un secondo momento FORMAS può intervenire attivando gli specialisti sul terreno che collaborano con noi.

Per informazioni:

Riapertura corsi Formazione continua

Gentili Signore, Egregi Signori,

è ora possibilie effettuare le iscrizioni per i corsi di Formazione continua che riprenderanno da settembre.

 

Pomeriggi di studio

SAVE THE DATE:
Martedì 13 ottobre 2020
dalle 14.00 alle 17.30 presso il Centro eventi di Cadempino
Entro poche settimane vi invieremo il titolo e la descrizione della proposta, che siamo certi raccoglierà il vostro consenso!

ORARI FORMAS

Dal 27 aprile FORMAS ha ripreso la sua attività con orari regolari.
Raggiungibile telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00 o per via elettronica all’indirizzo: .

FORMAS ed il Coronavirus

Gentili signore
Egregi signori,

vi comunichiamo che, in base alla situazione attuale e le informazioni ufficiali, la riapertura del centro per i corsi interaziendali delle formazioni triennali di OSS e OSA, come pure la formazione biennale ACSS è prevista per

lunedì 8 giugno 2020

e proseguirà verosimilmente sino al 31 luglio 2020.

Vista la situazione non tutti i corsi interaziendali potranno essere recuperati entro questa data, ma sono stati evidenziati quelli prioritari.

Tutte le indicazioni di dettaglio saranno allegate alla convocazione del nuovo calendario che annulla e sostituisce il precedente. Faremo il possibile per fornirlo entro il prossimo 25 maggio.

Ci teniamo a sottolineare che i corsi interaziendali si svolgeranno in conformità a tutte le prescrizioni igieniche vigenti.

Informazione recenti - Comunicato del 23.04.2020

Per quanto attiene alla PROCEDURA DI QUALIFICAZIONE 2020 vi comunichiamo in accordo con la Divisione della formazione professionale ed il suo capo sezione Sig. Andrea Boffini, quanto segue: nei prossimi giorni verrà definita in via definitiva la variante per lo svolgimento degli esami pratici per ogni formazione, rispettivamente per i ripetenti e gli art.32/33 e, se del caso, con particolarità per il Canton Ticino.

Vi alleghiamo il link consultabile per essere informati circa la linea temporale definita per l’applicazione della variante 3 (in italiano), per le formazioni dove questa sarà applicata: https://qv.berufsbildung.ch/dyn/26023.aspx

Specifichiamo che per la formazione OSS ed ACSS verrà applicata la variante 3a mentre per la formazione OSA verrà applicata la variante 3b: seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio.

Di seguito il link dove potete consultare gli aggiornamenti costanti, inerenti l'emergenza sanitaria:

a livello Nazionale:

https://formazioneprofessionale2030.ch/it/nuovo-coronavirus-e-la-formazione-professionale-in-svizzera

a livello Cantonale:

https://www4.ti.ch/decs/faq-coronavirus/faq-coronavirus/

18.03.2020 - COMUNICATO STAMPA della Divisione Formazione Professionale

Gentili signori
Egregi signori

Di seguito potete consultare il Comunicato Stampa "Coronavirus: Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro uniti per la tutela della formazione professionale"

https://www4.ti.ch/area-media/comunicati/dettaglio-comunicato/?NEWS_ID=187488&cHash=ae867b7a572bcdc3b2ac3a50cdfa55a0

 

 

 

ANNULLAMENTO CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA FINO AL 15.06.2020

A causa dell’emergenza sanitaria tutti i corsi di formazione continua FORMAS sono annullati fino al 15.06.2020 compresi.

Comunicato FORMAS del 27 marzo 2020

Di seguito potete consultare le informazioni inerenti i corsi di formazione:

Comunicato FORMAS del 27 03 2020

Precisiamo che le attività di formazione sono sospese fino al 19 aprile 2020 compreso.

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ ISO 9001:2015

FORMAS con piacere annuncia che in data 19 dicembre 2019 ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione qualità secondo le norme ISO 9001:2015.

Di seguito potete visionare i certificati:

Certificato ISO90012015

Certificato ISO90012015 2

 


FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2020 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate