• Notizie

Attualità

Qualicarte e documentazione nuova ordinanza OSS

Vi informiamo che tutti i documenti per la valutazione semestrale si trovano nel documento Qualicarte al punto numero 16 "Il formatore stabilisce obiettivi chiari e verifica il loro raggiungimento".

FORMAS presenta lo strumento Qualicarte elaborato con la collaborazione di persone attive nelle aziende del settore sanitario e sociale del Cantone. Oltre ai vantaggi descritti sotto, permette un allineamento alle altre formazioni professionali.

Di seguito link per la consultazione:

Manuale Qualicarte

Finalità dello strumento:

  • essere uno strumento di navigazione
  • Aiutare ad indirizzare gli sforzi nella gestione delle persone in formazione
  • Aiutare a meglio adempiere alle responsabilità di formatori

Obiettivi del gruppo di lavoro:

  • Elaborare un documento guida
  • Evitare la produzione di documenti ridondanti
  • Sarà utile nella formazione di tutte le professioni sociosanitarie

Criteri

  • Intuitivo: devo poterlo utilizzare senza grandi conoscenze informatiche
  • Dinamico: dall’interno del documento posso arrivare a tutti i siti importanti riguardanti la formazione professionale
  • Vivo: può essere aggiornato grazie a suggerimenti degli utilizzatori e con ulteriori strumenti messi a disposizione dagli istituti
  • Che raccolga tutti i documenti di riferimento a disposizione, aggiornati: presenza di linkj a tutti i siti delle principali istituzioni che elaborano norme e formulari
  • Che metta a disposizione gli strumenti elaborati da FORMAS: attraverso un accesso diretto dal documento

Verrà messo a disposizione di tutte le strutture che hanno apprendisti del settore sociosanitario.

Se vi sono delle difficoltà nell’applicazione in prima istanza, potete contattare gli ispettori di tirocinio, in un secondo momento FORMAS può intervenire attivando gli specialisti sul terreno che collaborano con noi.

Per informazioni:

Verbali Assemblee ordinarie FORMAS

Di seguito potete consultare i verbali dell'Assemblee ordinarie FORMAS, tenutesi:

venerdì 25 maggio 2018: Verbale assemblea 25 05 2018 approvato

venerdì 24 maggio 2019: DOC 14 001 Verbale Assemblea Ordinaria FORMAS provvisorio

IL LAVORO PIÙ IMPORTANTE IN SVIZZERA

Il lavoro piû importante in Svizzera
Una campagna di CURAVIVA Svizzera, Spitex Svizzera e OdASanté. Con il sostegno della SEFRI.

Per maggiori informazioni di seguito il link:

https://www.il-lavoro-piu-importante.ch/

Video / dello statement del consigliere federale Guy Parmelin (sottotitoli in lingua italiana):

https://www.facebook.com/Il-lavoro-pi%C3%B9-importante-in-Svizzera-972900882915956/

Pomeriggio di studio del 09.04.2019 – Presentazioni

Il 9 aprile 2019 presso la Sala multiuso di Sant’Antonino, FORMAS in collaborazione con gli enti: ASI-SBK sezione Ticino, CRS Svizzera, ATAN (Associazione Ticinese delle strutture di accoglienza per l'infanzia), ATGABBES, ATIS (Associazione Ticinese Istituti Sociali) e ProSenectute, ha organizzato il pomeriggio di studio mondo sanitario e sociale congiunto dal titolo "Dallo stress nocivo al benessere lavorativo: come rigenerarsi ogni giorno", con le relatrici: dr.ssa Pierluigia Verga (infermiera, pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, formatrice CRS), lic. Phil Liala Cattaneo (Coordinatrice del Laboratorio di Psicopatologia del Lavoro, Lugano) e Clelia Guglielmetti (docente infermieristica e responsabile formazione presso Settore Corsi di CRS Ticino) ed accompagnato da un intervento teatrale da parte delle signore Alessandra Ardia (attrice, infermiera, formatrice FORMAS) e Gaby Lüthi (attrice, educatrice specializzata). Le moderatrici sono state le signore Sabrina Alippi (assistente sociale e Coordinatrice servizio prevenzione e promozione qualità di vita, Pro Senectute) e Sabrina Astorino (segretaria d’organizzazione aggiunta, ATGABBES)

Di seguito le presentazioni delle relatrici:

Relazione Clelia Guglielmetti

Relazione Liala Cattaneo

Relazione Pierluigia Verga

Cercasi OSA che hanno conseguito l'AFC nel 2017!

Appello a partecipare all’inchiesta

Cercasi OSA che hanno conseguito l’AFC nel 2017!

Quali percorsi intraprendono gli e le OSA dopo aver concluso la formazione di base? Lo IUFFP, su incarico di SAVOIRSOCIAL, cerca di rispondere a questa domanda nell’ambito di uno studio longitudinale in due parti.

A tal fine siamo alla ricerca di ex persone in formazione che hanno conseguito l’AFC nel 2017 e che possano aggiornarci sui percorsi professionali intrapresi e sulla loro soddisfazione professionale a un anno e mezzo dal conseguimento dell’AFC. I risultati sono molto importanti per migliorare le condizioni professionali e formative e la situazione del personale nel settore sociale.

Ha conseguito l’AFC come OSA nel 2017? Allora la invitiamo a partecipare all’inchiesta! Ci sono in palio un tablet iPad pro e altri interessanti premi. A inizio gennaio riceverà tramite email un invito personale a partecipare all’inchiesta. Nel caso non dovesse ricevere nessuna email, ci voglia gentilmente contattare: . Può trovare ulteriori informazioni sullo studio al seguente indirizzo: https://www.iuffp.swiss/obs/LS. Conosce altri OSA che hanno conseguito l’AFC nel 2017? Allora la invitiamo ad inoltrare loro questo appello! Grazie di cuore per la collaborazione!

Kontaktperson:

Marianne Müller, Kirchlindachstrasse 79, CH-3052 Zollikofen

, + 41 58 458 27 20

POMERIGGIO DI STUDIO DEL 15 NOVEMBRE 2018

Gentili signore

Egregi signori

FORMAS ha il piacere di annunciare che in collaborazione con gli enti: ATAN, ATGABBES, ATIS, ASI/SBK, CRS e ProSenectute hanno organizzato un pomeriggio di studio "Le direttive anticipate e l'etica della cura, nelle pratiche quotidiane" che si terrà giovedì 15 novembre 2018.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la locandina: Locandina pomeriggio di studio del 15.11.2018

 

Cercasi OSA che hanno conseguito l’AFC nel 2017!

Cercasi OSA che hanno conseguito l’AFC nel 2017!

Quali percorsi intraprendono gli e le OSA dopo aver concluso la formazione di base? Lo IUFFP, su incarico di SAVOIRSOCIAL, cerca di rispondere a questa domanda nell’ambito di uno studio longitudinale in due parti.

A tal fine siamo alla ricerca di ex persone in formazione che hanno conseguito l’AFC nel 2017 e che possano aggiornarci sui percorsi professionali intrapresi e sulla loro soddisfazione professionale a un anno e mezzo dal conseguimento dell’AFC. I risultati sono molto importanti per migliorare le condizioni professionali e formative e la situazione del personale nel settore sociale.

Conoscete OSA che hanno conseguito l’AFC nel 2017, fate parte di questo gruppo o siete semplicemente interessati ai risultati dell’inchiesta?

Allora vi invitiamo a visitare il sito web www.ehb.swiss/obs/LS e a diffondere questo appello.

Persona di contatto:

Isabelle Dauner Gardiol, Avenue de Longemalle 1, CH-1020 Renens

, + 41 58 458 22 65

RISTORNO FONDSSOCIAL AGLI ISTITUTI TRAMITE FORMAS

Come prannuciato durante l'Assemblea ordinaria FORMAS tenutasi il 25 maggio 2018 e all'interno del FormasNews (edizione giugno 2018) di seguito potete trovare tutte le informazioni necessarie inerenti il progetto della modalità di ristorno agli istituti della quota versata a FONDSSOCIAL tramite le seguenti prestazioni:

  • Promozione posti di tirocinio e selezione degli apprendisti (massimo CHF 500.—per apprendista assunto, rendiamo attenti che rientrano esclusivamente gli OSA e ACSS);
  • Formazione continua settore sociale e sanitario a condizioni favorevoli (agevolazione del 50% del costo ufficiale);
  • Prezzo agevolato dei supporti didattici OSA assistenza alle persone con disabilità e all’infanzia (CHF 140.—l’uno)

2018 Ristorno FONDSSOCIAL

2018 Formulario iscrizione modalità Ristorno FONDSSOCIAL

Filmato FORMAS - Progetto #ORALOSO!# Campagna di sensibilizzazione contro i falsi miti nella scelta delle formazioni in ambito sociosanitario

 

 

FORMAS ha il piacere di informarvi la pubblicazione ufficiale dei filmati del progetto:

#ORALOSO!# Campagna di sensibilizzazione contro i falsi miti nella scelta delle formazioni in ambito sociosanitario.

Di cosa si tratta

Dall’interesse e dal successo suscitati dai pomeriggi di sensibilizzazione alla scelta delle professioni sanitarie e sociali del settore secondario II  che FORMAS ha organizzato coinvolgendo tutti gli attori che si occupano d’inserimento o reinserimento di giovani e adulti nelle professioni di

  • OSS operatore sociosanitario
  • OSA operatore socioassistenziale opzione assistenza alla persona con disabilità e opzione assistenza all’infanzia e addetto alle cure sociosanitarie
  • ACSS è scaturito il progetto #ORALOSO!#

Fulcro della giornata era uno spettacolo teatrale che metteva in evidenza delle situazioni professionali particolari, seguito da discussioni sugli aspetti positivi e negativi che si possono incontrare nelle professioni, con dei rappresentanti della Divisione della formazione professionale (DFP), di aziende formatrici, dei corsi interaziendali (CI) come pure delle scuole professionali.

I vari aspetti emersi legati alle realtà cui si trovano confrontati i vari uffici (Cassa Cantonale di Assicurazione contro la disoccupazione, Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Scuole medie, Ufficio dell'assicurazione invalidità, ecc.) ci hanno spinto, con quanto rilevato durante la settimana di Espoprofessioni (motivazioni spesso idealizzate) a concretizzare la realizzazione di un filmato che susciti e promuova  riflessioni importanti legate a questi settori lavorativi.

Da qui il contatto con CISA (Conservatorio Internazionale delle Scienze Audiovisive) per valutare la fattibilità di realizzare un filmato che potesse inviare un messaggio accessibile e diretto permettendo di riflettere su quali sono alcune vere sfide da affrontare scegliendo queste professioni.

In linea quindi con uno degli scopi principali di FORMAS, CISA ha utilizzato la creazione del filmato come momento di formazione per i propri studenti.

Pubblico target a cui si rivolge il progetto

Il pubblico è quello delle persone giovani o giovani adulti e adulti che si avvicinano a questo tipo di professioni, come pure i datori di lavoro che li assumono, i formatori dei corsi interaziendali e i docenti delle scuole professionali e tutte le persone coinvolte sia durante la scelta di queste professioni sia durante il percorso formativo stesso.

Obiettivi del progetto

  • Offrire uno strumento che aiuti  ad una scelta consapevole valutando anche gli aspetti più difficoltosi e confrontandosi con delle riflessioni più approfondite.
  • Offrire uno strumento ulteriore alle aziende che li aiuti a riflettere con i candidati sulla loro scelta.
  • Offrire uno strumento che aiuti una selezione mirata per rapporto ai candidati.
  • Offrire uno strumento pedagogico-didattico da utilizzare durante i corsi per aiutare a riflettere sulle competenze e sui diversi ruoli.

Si ringraziano: il FONDSSOCIAL per il contributo dato a questo importante progetto per la parte legata al settore sociale, il CISA per la realizzazione dei filmati, gli interpreti protagonisti dei filmati Alessandra Ardia, Dante Carbini, Luigi Guerrieri.

I filmati sono visibili nelle pagine dedicate alle formazioni OSS, OSA e ACSS.

CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA SETTORE INFANZIA

FORMAS vi informa che da quest’anno i corsi di formazione continua specifici per il settore dell’infanzia verranno organizzati e proposti dall’Associazione Ticinese delle strutture d’accoglienza per l’infanzia (ATAN).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito: www.atan.ch, no. tel: 091 743 31 10.


FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2019 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate