Skip to main content

SavoirSocial

SavoirSocial è l’Organizzazione mantello svizzera del mondo del lavoro in ambito sociale. Fondata alla fine del 2004 sotto forma di fondazione, è una congiunzione della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), delle Organizzazioni del mondo del lavoro in ambito sociale e di quelle dei datori di lavoro e delle associazioni professionali nel settore sociale.

Il sito di Savoir Social è stato riconcepito.

Cosa trovate ora

Focus su gruppi target primari: il sito web è fortemente orientato alle persone coinvolte nella formazione, prime fra tutti: formatori-trici professionali e persone in formazione ACSS e OSA, nonché capo periti-e di queste due formazioni professionali di base. Nelle rubriche OSA risp. ACSS, bastano pochi clic per accedere a tutte le informazioni – dagli strumenti di formazione alla documentazione PQ.

 

Archivio documenti: attraverso la rubrica «Documenti» in alto a destra su ogni pagina, è possibile accedere a tutti i documenti in modo centralizzato, filtrarli in base a un determinato tema o cercarne uno specifico tramite la funzione di ricerca. Manca un file? Comunicatelo all’indirizzo e-mail . Ogni documento è inoltre collegato al rispettivo tema nelle singole pagine.

 

Attività dell’associazione: sotto «SAVOIRSOCIAL: Cosa facciamo» abbiamo dato maggiore visibilità alle nostre attività. Infatti è possibile, ad esempio, consultare i risultati principali dei nostri studi e l’attuale strategia in forma sintetizzata oppure informarsi sui progetti in corso.

 

Ulteriori contenuti: abbiamo arricchito i contenuti del sito web presentati finora con delle informazioni supplementari, ad esempio con le risposte alle domande poste più di frequente sul riconoscimento dei diplomi. Allo stesso modo, abbiamo inserito direttamente nella pagina le informazioni nascoste fino a questo momento nei PDF, ad es. le raccomandazioni salariali ACSS o i requisiti posti ai-alle formatori-trici professionali OSA. Si è dato maggiore spazio anche alla formazione professionale superiore, ad esempio spiegando cos’è necessario per poter formare nella pratica studenti e studentesse SSS.

 

Nota sul sito italiano: Alcuni contenuti sono ancora in fase di traduzione e verranno aggiunti di continuo. Attualmente, alcuni contenuti sono pubblicati in francese o in tedesco. Grazie per la vostra comprensione e pazienza!

 

Come si procederà

Ora il sito web è online, ma non significa che sia finito. Ciò che contraddistingue questa tipologia di canale, è che può e dev’essere elaborato continuamente. Inoltre, soprattutto dopo un rifacimento così radicale, c’è da aspettarsi piccoli e grandi errori. Facciamo quindi appello alla vostra comprensione se non è ancora tutto perfetto. Siete invitati a segnalarci le vostre osservazioni all’indirizzo e-mail , possibilmente indicando il link della rispettiva pagina nella quale avete riscontrato la carenza.

Naturalmente, potete fornirci anche un feedback generale. Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate del nuovo sito web. Magari avete anche qualche idea per dei contenuti complementari? Siamo aperti anche a questo!

 

La piattaforma delle professioni sociali

Le informazioni per le persone interessate alla professione sono ora disponibili online sulla piattaforma professionisociali.ch. La grande campagna promozionale sulla piattaforma sarà lanciata in autunno, al fine di farla conoscere alle potenziali persone interessate alla professione e agli uffici di orientamento professionale. I-le responsabili del marketing delle organizzazioni membro saranno informati-e dell’attivazione in un’e-mail a parte. Vi invitiamo a navigare sin d’ora sulla piattaforma e a comunicarci le vostre impressioni.

Vi auguriamo buon divertimento nell’esplorare il sito web e un’estate rilassante!