Stage settore acuto 2020

Indicazioni relative allo stage nel settore acuto proposto quest’anno agli apprendisti OSS del 2°anno di formazione

I posti disponibili sono 49, suddivisi presso le sedi delle strutture seguenti:
EOC, Swiss Medical Network Hospitals SA (Sant’ Anna e Ars Medica), Clinica Varini, Centro dialisi DiaLago e da quest’anno anche la Clinica Santa Chiara.

Obiettivi dello stage

  1. Offrire la possibilità di osservare un’altra realtà professionale all’interno del percorso formativo
  2. Osservare la presa a carico in una struttura acuta
  3. Relazionarsi con una nuova équipe e con pazienti con problematiche acute
  4. Esercitare gli atti medico-tecnici di propria competenza, nel limite del possibile

Iscrizione

Da quest’anno è possibile effettuare la richiesta di iscrizione allo stage direttamente dal nostro sito, dove troverete, oltre al formulario online, tutti i documenti utili relativi allo stage.

La nuova modalità, più semplice e veloce, permette all’apprendista interessato di iscriversi, previo accordo con il proprio responsabile di formazione in azienda, e di allegare i documenti richiesti in formato elettronico (PDF).

Apertura iscrizioni dal 1° marzo 2020 al seguente link

Iscrizione

Documenti utili

Condizioni di ammissione allo stage

  • Idoneità allo stage: Il responsabile di formazione in azienda dell’apprendista verifica l’adempimento delle condizioni per l’ammissione. Il rendimento scolastico dell’apprendista è determinante: un’eventuale bocciatura preclude la possibilità di effettuare lo stage.
  • Certificato medico di idoneità vaccinale: per poter effettuare lo stage in un settore acuto è necessaria l’attestazione dell’avvenuta profilassi alle malattie epidemiche e professionali secondo i criteri EOC. Nel nostro sito è disponibile il modello di certificato da stampare e da far firmare al medico di riferimento.

Conferma dello stage

Alla chiusura del termine di iscrizione, FORMAS verifica le candidature pervenute e conferma ai responsabili della formazione in azienda l’ammissione degli apprendisti e il luogo di svolgimento dello stage tramite l’invio del Formulario di formazione complementare (DFP).

Vi ricordiamo che l’assegnazione del posto di stage potrebbe non coincidere con la scelta espressa al momento dell’iscrizione. È vincolante il numero di posti indicato da ciascun istituto.

La direzione dell’istituto di formazione principale lo compila nei punti 1, 2 e 3. La copia cartacea del formulario, compilata anche al punto 4 dall’azienda di formazione complementare e vidimata dall’autorità cantonale DFP, verrà poi consegnata a tutti gli attori coinvolti.

L’orario di inizio e le informazioni legate al primo giorno di stage saranno comunicate dagli istituti di formazione complementare, tramite comunicazione scritta.

Condizioni contrattuali di stage

  • L’accordo di stage è stipulato direttamente fra il datore di lavoro e gli istituti di formazione complementare. L’apprendista rimarrà contrattualmente legato all’azienda formatrice principale, che gli verserà l’indennità regolarmente e garantirà gli obblighi nei suoi confronti.
  • Durante lo stage l’apprendista non potrà pianificare giorni di vacanza ed opererà secondo i turni in vigore nell’istituzione. Non potrà lavorare durante i fine settimana, i giorni festivi, i turni notturni e serali oltre le ore 18.30.
  • Eventuali assenze vanno annunciate sia all’azienda di formazione complementare sia al proprio datore di lavoro.

Valutazione dello stage

Il documento “Aspettative stage settore acuto”, compilato dalla persona di referenza per lo stage, darà all’azienda formatrice l’indicazione sulle attività in cui è stato coinvolto l’apprendista durante lo stage.

La valutazione è da intendersi come per uno stage di osservazione. Non potrà quindi essere da complemento per la certificazione delle competenze del quinto semestre.

Attestazione

Agli apprendisti che porteranno a termine lo stage verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione da FORMAS.

Persona di contatto FORMAS

Per qualsiasi domanda o informazione supplementare potete contattare la signora Antonella Todaro, collaboratrice formazione di base e continua, tel. 091 857 92 25; e-mail:


FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2019 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate