Resoconto Espoprofessioni

Anche Espoprofessioni quest’anno si è tenuta in “versione Covid”, che ha costretto ad un ridimensionamento e modifica delle attività. La versione online e dei momenti in presenza, offerte dalle singole associazioni è stato il format deciso e a cui abbiamo aderito con entusiasmo.

Se ad un’analisi preventiva questo modello sembrava un punto a sfavore della manifestazione, a consuntivo si è dimostrato interessante.

Le attività elaborate da FORMAS sono state:

  • tre webinar (uno per professione) tenuti in collaborazione con la città dei mestieri. Ad una descrizione della professione e del percorso formativo seguiva la discussione con i partecipanti. La presenza al webinar di un apprendista della relativa professione ha dato un valore aggiunto alla discussione portando l’esperienza personale e dando ai partecipanti la versione di chi è implicato attivamente;
  • sei visite guidate in sede (nel rispetto delle indicazioni anti-Covid e del piano di protezione aziendale), dove, oltre alle informazioni sui profili e percorsi, si è potuto osservare stralci dei corsi interaziendali attivi in quel momento.

L’adesione alle proposte di FORMAS è stata sopra le aspettative, soprattutto in interesse e coinvolgimento dei partecipanti.

L’esperienza di questa edizione sarà preziosa come elemento di riflessione alla prossima.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita di questa esperienza, in primis la Città dei mestieri ed i suoi collaboratori per il prezioso supporto tecnico e logistico.

Resoconto Espoprofessioni
Venerdì, 25 Giugno 2021

FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2021 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate