Formazione di base
I corsi interaziendali continuano a svolgersi, malgrado la difficoltà del delicato momento storico, con le dovute precauzioni (piano di protezione). Questo proseguire è dato dalla consapevolezza del valore della formazione per le Persone In Formazione; che hanno la possibilità in un ambiente sicuro di apprendere, esercitandosi, delle competenze, fondamentali per i futuri professionisti che diventeranno.
Proprio in questi giorni abbiamo ultimato la pianificazione dei corsi interaziendali del secondo semestre.
Con il nuovo anno partiranno per la prima volta i corsi interaziendali, revisionati a seguito della nuova ordinanza OSA, per gli Operatori Socio Assistenziali del primo anno, per le due opzioni: assistenza all’infanzia e assistenza alla persona con disabilità.
Una importante NOVITÀ, a tal proposito, è rappresentata dall’assegnazione di un compito di preparazione, prima di ogni corso interaziendale, al fine di rafforzare il transfert nella pratica e quindi la cooperazione tra i luoghi di formazione.
L’obbiettivo di questo compito è consentire alle PIF di confrontarsi in modo mirato con il tema prima del corso interaziendale.
Le PIF e le aziende formatrici verranno informate rispetto a tale compito attraverso il sistema informatico OdAOrg.
Chiediamo la vostra collaborazione, in questo momento delicato e difficile, anche nel monitoraggio della partecipazione ai corsi interaziendali da parte degli apprendisti.
Ricordiamo infine che vi è la possibilità di assistere ai corsi interaziendali FORMAS in qualità di auditori, previo annuncio in segreteria.
