Formas News

Informazioni istituzionali per i soci

POMERIGGI DI STUDIO CONGIUNTI (MONDO SANITARIO - MONDO SOCIALE)

Vi invitiamo a voler prendere nota di un importante SAVE THE DATE, per i prossimi pomeriggi di studio mondo sanitario e mondo sociale congiunti, che si terranno presso la sala Multiuso Sant’Antonino:

Il TITOLO EVENTO è :“Quale spazio per l’intimità e la sessualità nella relazione di cura?”

Il tema verrà trattato in due momenti consecutivi:

  • 1 parte “L’intimità nelle cure” martedì 31 marzo 2020 dalle 14.00 alle 17.30
  • 2 parte “Sessualità ed affettività” martedì 7 aprile 2020 dalle 14.00 alle 17.30

FORMAZIONE CONTINUA

Con grande piacere siamo lieti di annunciarvi l’uscita della nuova edizione del catalogo dei corsi di Formazione continua 2020!

Vi invitiamo a leggere le diverse proposte formative: si tratta di 21 corsi interessanti e variegati che speriamo possano soddisfare e rispondere ai  vostri bisogni formativi!

La formazione continua FORMAS in questi anni si sta affermando con dei riscontri molto positivi che ci permettono di continuare sul sentiero già tracciato con rinnovata passione.

Segnaliamo le NOVITA’a catalogo per il prossimo anno nuovo:

“Tutto quello che non hai mai osato chiedere (ma che dovresti sapere)sul tuo ruolo di formatore OSA in azienda” e

“Nuova ordinanza OSS: Focus sulla competenza D 4.. Che cosa cambia concretamente?”

Per ulteriori aggiornamenti in merito ai corsi e per l’iscrizione vi invitiamo a consultare la seguente pagina: https://www.formas-ti.ch/continua/corsi

Ringraziamo calorosamente tutte le persone che hanno scelto i nostri corsi e vi invitiamo a pubblicizzare anche per il prossimo anno i corsi di formazione continua FORMAS all’interno delle vostre strutture, coscienti dell’ immenso valore che la formazione continua riveste per la crescita professionale e personale di ciascun professionista!

ESPOPROFESSIONI 2020

Appuntamento biennale imperdibile, anche per il 2020 FORMAS sarà in prima linea per la promozione delle professioni socio sanitarie. Per questa edizione si è creato, con la collaborazione di alcune strutture del sociale e del sanitario, che qui ringraziamo vivamente, un filmato che illustra la nostra attività e il collegamento che essa ha con le differenti professioni nel Cantone.

Speriamo quindi di vedervi numerosi.

TAVOLE ROTONDE FORMAS “Insieme si FORMA Senz’altro meglio!”

Nello spirito d’innovazione e rinnovamento che vogliamo incarnare, quest’anno sono partite le Tavole Rotonde (una per il settore sanitario e una per quello sociale).

Dalla nascita di FORMAS si è sempre cercato di dare voce a chi deve affrontare nel quotidiano le molte sfide che arrivano da tutti gli ambiti. La costituzione dei gruppi tecnici rispondeva a questo bisogno di condivisione. Ma i tempi, le strutture e le professioni si sono evoluti, ed i gruppi tecnici non erano più la risposta adeguata, la difficolta ad organizzarli permettendo la partecipazione di tutti i membri è stato motivo di riflessione profonda.

La presenza concomitante della Divisione Professionale, delle Scuole Sanitarie/Sociali, dei responsabili di tutti i settori ha permesso una condivisione costruttiva, dove ogni partner ha contribuito con le sue conoscenze e competenze.

Sono stati incontri di grande successo.

La scadenza che ci siamo dati è biennale, ma come ogni cosa anche questa “non è scritta sulla pietra”, e i ritmi possono essere modificati in funzione delle esigenze che ci esporrete.

Vi invitiamo quindi a inviarci le vostre riflessioni e suggerimenti a seguito di questi momenti a , ed in funzione dei temi esposti nuovi gruppi di lavoro più operativo possono essere costituiti.

Cogliamo qui l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con i Gruppi Tecnici, per il grande lavoro svolto e per aver contribuito alla costruzione delle professioni sanitarie e sociali, GRAZIE MILLE.

AGGIORNAMENTO REVISIONE OSA

Dopo una lunga gestazione si sta concludendo l’iter della revisione della nuova ordinanza OSA, partita nel 2016 e che diverrà ufficiale nel 2021 con partenza del primo corso a settembre 2021.

Questi tempi lunghi testimoniano la difficoltà nel trovare una linea comune tra i differenti partner, sinonimo di molteplicità di bisogni e realtà.

Riassumendo:

- Si sono mantenuti i quattro indirizzi a livello federale, il Ticino ne mantiene due: Infanzia e Disabilità

- Si è elaborato un tronco comune ai quattro indirizzi, con dei momenti specifici ad ogni indirizzo

- Vi è una suddivisione in competenze declinate poi in competenze operative (sulla falsa riga della formazione OSS)

- La procedura di qualificazione subisce qualche modifica

Quando l’ordinanza sarà definitiva e tutti i documenti di formazione elaborati, FORMAS organizzerà degli incontri di presentazione e discussione cui tutti i partner saranno invitati: le strutture, le scuole, la DFP.

NUOVO MANSIONARIO OSS

Il nuovo mansionario OSS ha terminato l’iter di consultazioni ed approvazioni ed è stato presentato alle strutture nel corso della “Tavola Rotonda” del 13 novembre 2019.

Come il contesto sanitario in cui si inserisce, anche il mansionario si è evoluto, dando spazio ad una descrizione della professione in linea con i concetti di competenza, di azione riflessiva e di transfer delle conoscenze. Nell’intento di aiutare chi lo deve utilizzare si è richiamata la tassonomia elaborata dal quadro nazionale per la formazione professionale (QNQ FP https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20151046/index.html), questo per facilitare la comprensione dei differenti livelli tra le figure professionali, la conseguente delega, così come la presa di responsabilità.

Si è lasciata, aggiornandola, la lista di specificazione delle differenti attività consentite all’OSS, come aiuto pratico.

Grande interesse e discussione ha suscitato la competenza D.4 legata alla somministrazione di infusioni con medicamenti aggiunti, invitiamo tutti gli interessati ad aggiornare le proprie competenze in questa situazione partecipando al corso di formazione continua specifico (https://www.formas-ti.ch/continua/corsi).

Il mansionario si può consultare e scaricare dal sito FORMAS https://www.formas-ti.ch/oss/documenti

FORMAZIONE DI BASE

Come ormai da tradizione, con il consueto entusiasmo da parte dei formatori FORMAS il primo di ottobre hanno preso il via i corsi interaziendali per l’anno scolastico 2019-20!

II numero di apprendisti ed il rispettivo numero di classi è il seguente: Tabella no apprendisti OSS OSA ACSS

I formatori impegnati nei corsi interaziendali 2019-20 sono, in totale 112.

Anche quest’anno, nell’organico dei formatori FORMAS si sono aggiunti nuovi formatori, tutti professionisti attivi nel mondo del lavoro.

Per il secondo anno si sono tenuti i “coordinamenti pedagogico-didattici allargati” con la presenza dei formatori dei corsi interaziendali di OSS, OSA e ACSS.

Sono stati momenti di condivisione, di co-costruzione, di scambio e di conoscenza reciproca che hanno permesso di conoscere meglio il percorso curricolare degli apprendisti, ed il profilo professionale dell’OSS, OSA e ACSS.

Fondamentale e prioritaria risulta sempre essere per FORMAS la collaborazione con le aziende, alla ricerca dell’eccellenza e delle novità, anche attraverso formatori che siano lavoratori aggiornati e motivati.

Ricordiamo che vi è la possibilità di assistere ai corsi interaziendali FORMAS in qualità di auditori, previo annuncio in segreteria.

PROGETTO FILMATO FORMAS

Due parole per accennarvi che stiamo realizzando un filmato che presenti FORMAS in tutti i suoi aspetti: un colpo d’occhio rapido, completo e significativo per spiegare chi è e cosa fa FORMAS, in collaborazione con aziende formatrici di apprendisti OSS, OSA e ACSS che ringraziamo per la loro preziosa collaborazione. Contiamo di presentarlo durante la prossima edizione di Espoprofessioni 2020 come pure all’Assemblea ordinaria FORMAS 2020.

CERIMONIA FORMAS del 17 settembre 2019

Martedì 17 settembre 2019, con la presenza del Presidente FORMAS Bruno Cariboni, il capo-sezione della Divisione della formazione professionale Andrea Boffini, rappresentanti delle Scuole professionali CPS di Mendrisio e CPS-SSPSS di Giubiasco e Comitato, presso il Mercato coperto di Giubiasco, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e certificati di formazione pratica dei 155 neo certificati OSS, OSA e ACSS.

Hanno conseguito l'Attestato Federale di Capacità 59 operatrici/operatori sociosanitari; 10 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza all'infanzia, 16 operatrici/operatori socioassistenziali opzione specifica assistenza alle persone con disabilità. Sono stati consegnati i Certificati di formazione pratica a 70 addette/i alle cure sociosanitarie.

Durante la cerimonia sono stati consegnati i premi ai migliori neo-certificati delle tre formazioni:

  • 1°Premio OSS nota finale 5.7, signora Porta Carolina, Fondazione Tusculum di Arogno
  • 1°Premio OSA assistenza alla persona con disabilità nota finale 5.8, signora Simoni Lucia, Fondazione OTAF di Sorengo
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia nota finale 5.2, signora Oro Stacy, Nido dell’infanzia Multispazio Eccolo di Massagno
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia nota finale 5.2, signor Pires Gomes Sandro, Asilo nido il Ciliegio di Losone
  • 1°Premio ACSS, nota finale 5.6, signor Tedesco Alessandro, Associazione Valmaggese di Cevio
  • 1°Premio ACSS, nota finale 5.6, signora Artaria Annick, Clinica Fondazione Varini di Orselina
  • 1°Premio ACSS, nota finale 5.6, signora Fiore Giulia, Swiss Medical Network Hospitals SA di Gravesano
  • 1°Premio ACSS, nota finale 5.6, signora Suriano Morena, Clinica Hildebrand di Brissago

I premi sono stati offerti dalle seguenti Associazioni di categoria: ADICASI, ACPT, ATAN, ATCA, ATIS, CONFERENZA SACD, EOC

Inoltre, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione i seguenti sponsor: Fondssocial, Città di Bellinzona, Banca Raiffeisen Giubiasco ed Ernst Jost.

Il servizio di coordinamento della formazione ADiCASI si presenta

La missione del servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione continua e di base nelle Case per Anziani al fine di garantire uno sviluppo costante della qualità dei servizi con un’attenzione finalizzata al benessere dei residenti, familiari e collaboratori. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le risorse operative di ogni settore professionale delle CpA, ancor più consapevole dell’importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale, impattando conseguentemente anche sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo è rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie Cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.

Per realizzare tutto ciò, progettiamo, proponiamo e organizziamo interventi formativi tenendo conto dei bisogni dei nostri destinatari, dei committenti e dei partner coinvolti. Analizziamo la domanda di formazione dei nostri associati e proponiamo della formazione adeguata alle loro esigenze, alla loro strategia, lasciando loro l’autonomia di identificare gli obiettivi che vogliono o sentono la necessità di raggiungere attraverso il nostro contributo. Per concretizzare tutto questo ci avvaliamo della collaborazione degli istituti di formazione e/o delle associazioni di categoria già presenti sul territorio. Crediamo fermamente che la collaborazione e la messa in rete delle competenze sia di fondamentale importanza per uno sviluppo sano e dinamico del settore.

Durante questo primo anno di attività il servizio di formazione ADiCASI si è dedicato principalmente ai seguenti progetti:

  • Cure palliative- certificazione A2 per tutti gli operatori sanitari, in collaborazione con SUPSI e Centro Professionale Sociosanitario Infermieristico (CPSI)
  • Progetto Re Care in collaborazione con DFP e SEFRI- per lo sviluppo di un programma di formazione attorno al tema della resilienza degli operatori sanitari che lavorano nelle cure di lunga durata
  • Riorganizzazione e ottimizzazione dei corsi LTTP- su mandato dell’Ufficio degli Anziani e delle Cure a Domicilio (UACD) e della CPSI. ADiCASI gestisce le giornate di pratica clinica per gli allievi infermieri del 1°anno
  • Formazione per i Quadri attorno ai temi della valutazione e valorizzazione del personale, legge federale sul lavoro, risk management
  • Coaching, team coaching e team building per richieste puntuali
  • Organizzato conferenze attorno temi d’interesse comune e d’informazione generale- Carpe Diem, Legionella
  • Analisi dei bisogni formativi per il settore dei servizi alberghieri e di ristorazione
  • Proposte formative puntuali con ASTAG per il mantenimento della patente OAUT.

Per maggiori informazione e dettagli, la signora Viviana Spagnoli, responsabile del servizio è volentieri a disposizione:

Luca Leuenberger
Segretario generale ADiCASI


FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2020 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate