Formas News

Informazioni istituzionali per i soci

NUOVO SITO di Gionata Bernasconi

Il signor Gionata Bernasconi collabora con la Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo) e con scuole sociosanitarie su temi quali la creatività in ambito educativo e ha il piacere di condividere con voi la novità del suo NUOVO SITO: www.gionatabernasconi.ch/

Speriamo abbiate piacere nel navigare e condividerlo con chi ritenete interessato.

Grazie per l'attenzione!

 

Nuove direttive FORMAS per le formazioni OSS, OSA e ACSS

Il Comitato FORMAS in data 25 maggio 2018 ha revisionato ed approvato le nuove direttive per le formazioni OSS, OSA e ACSS Adulti e Giovani.

Di seguito potete consultare il documento: Direttive FORMAS OSS - OSA - ACSS

SwissSkills 2018

Tra il 12 e il 16 settembre con gli SwissSkills 2018 di Berna si svolgerà la seconda edizione dei Campionati svizzeri delle professioni centralizzati. L’OdASanté sarà presente a questo grande evento e svolgerà dei campionati nella professione d’Operatore / d’Operatrice sociosanitario-a e delle dimostrazioni nelle varie professioni sanitarie.

Agli SwissSkills 2018 sarà possibile scoprire 135 diverse professioni dal vivo. In questo modo l’evento non sarà soltanto il più grande show del mondo del lavoro, bensì anche una piattaforma di promozione unica per le nostre professioni ma anche per il sistema di formazione svizzero in generale.

Sono attesi 150’000 visitatori. La televisione svizzera RSI tra le altre cose commenterà gli SwissSkills 2018 durante una diretta TV di 4 ore in onda sabato 15 settembre.

Grazie all’OdASanté potrete ottenere dei biglietti gratuiti per gli SwissSkills 2018. L’ordinazione dei biglietti, altrimenti acquistabili al prezzo normale per adulti di CHF 15, sarà effettuabile sul sito web dell’organizzatore per mezzo del codice promozionale a partire dal 5 giugno 2018.

Di seguito la locandina con i dettagli per l’acquisto dei biglietti gratuiti: SwissSkills 2018

Progetto Filmato #ORALOSO

Dall’interesse e dal successo suscitati dai pomeriggi di sensibilizzazione alla scelta delle professioni sanitarie e sociali del settore secondario due, che FORMAS ha organizzato coinvolgendo tutti gli attori che si occupano d’inserimento o reinserimento di giovani e adulti, nelle professioni di operatore sociosanitario, operatore socioassistenziale opzione assistenza alla persona con disabilità e opzione assistenza all’infanzia e addetto alle cure sociosanitarie, è scaturito il progetto #ORALOSO!:

Campagna di sensibilizzazione contro i falsi miti nella scelta delle formazioni in ambito sociosanitario.

Fulcro della giornata era uno spettacolo teatrale che metteva in evidenza delle situazioni professionali particolari, seguito da discussioni sugli aspetti positivi e negativi che si possono incontrare nelle professioni, con dei rappresentanti della Divisione della formazione professionale (DFP), di aziende formatrici, dei corsi interaziendali (CI) come pure delle scuole professionali.

I vari aspetti emersi legati alle realtà cui si trovano confrontati i vari uffici (Cassa Cantonale di Assicurazione contro la disoccupazione, Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, Scuole medie, Ufficio dell'assicurazione invalidità, ecc.) ci hanno spinto, con quanto rilevato durante la settimana di Espoprofessioni (motivazioni spesso idealizzate), a concretizzare la realizzazione di un filmato che potesse permettere la nascita di riflessioni legate a questo mondo lavorativo.

Filmato realizzato e prodotto in collaborazione con gli studenti del CISA (Conservatorio Internazionale delle Scienze Audiovisive), con il contributo di FONDSSOCIAL per la parte legata al settore sociale; si tratta di un video suddiviso in tre parti, uno per ciascuna professione.

Tale progetto si rivolge ad un pubblico di persone giovani o giovani adulti e adulti che si avvicinano a questo tipo di professioni, come pure ai datori di lavoro che li assumono e tutte le persone coinvolte durante la scelta di queste professioni.

Si prefigge l’obbiettivo di offrire uno strumento che aiuti a compiere una scelta professionale più consapevole, valutando anche gli aspetti più difficoltosi e confrontandosi con delle riflessioni più approfondite e di offrire alle aziende uno strumento ulteriore che li aiuti a riflettere, con i candidati, sulla loro scelta, compiendo quando necessario una selezione oculata.

Programma informatico OdAOrg

Importante novità di quest’anno scolastico per FORMAS è l’introduzione del nuovo programma informatico OdAOrg (ditta Ivaris) per la gestione e la pianificazione dei corsi interaziendali, si tratta di un programma creato appositamente per le Associazioni del mondo del lavoro socio-sanitarie nazionali, che consente oltre alla gestione dei corsi interaziendali, aule e formatori, la messa in rete dei tre partner della formazione professionale: corsi interaziendali, aziende e scuole. Il costante aumento dei momenti formativi, del numero degli apprendisti e dei formatori ha reso necessario un cambiamento, per ottimizzare in termini di efficacia ed efficienza il lavoro di pianificazione e per potenziare la comunicazione e la trasparenza tra i partner della formazione professionale. Si tratta di un importante cambiamento culturale ed organizzativo che implica un grosso investimento in termini finanziari e di tempo. L’introduzione dei dati è iniziata a novembre 2017 e ad agosto 2018 la pianificazione di tutti i corsi interaziendali sarà effettuata con il nuovo sistema. FORMAS ha organizzato dei momenti formativi obbligatori per tutti i formatori, affinché possano conoscere il sistema ed imparare ad utilizzarlo. A partire dall’autunno, per tutto il corso dell’anno prossimo, sono previsti diversi momenti formativi per le aziende formatrici, rivolti ai formatori di apprendisti in azienda.

Formazione di base

Ed un’ altro anno scolastico sta volgendo al termine…

È tempo di bilanci su quanto vissuto nelle classi, sia da parte dei formatori sia soprattutto degli apprendisti, attori principali del percorso formativo, per cercare di vincere la sfida, sempre più ardua di proporre corsi di qualità, innovativi e stimolanti che sappiano rispondere alle sempre più complesse richieste di formazione, dettate dall’evoluzione costante e dai repentini cambiamenti del mondo del lavoro.

Fondamentale e basilare risulta sempre essere per FORMAS la collaborazione con le aziende, alla ricerca dell’eccellenza e delle novità, attraverso formatori che siano lavoratori aggiornati e motivati.

Tra le svariate proposte, interessanti e di qualità, nate da collaborazioni esterne, quest’anno si è concluso- nell’ambito di una collaborazione con lo IUFFP, “il progetto Giovani ed il laboratorio didattico Concilab”, ci auguriamo che i nostri formatori sappiano cogliere spunti di riflessione preziosi.

Ricordiamo che per il prossimo anno scolastico, rimane sempre aperta l’interessante opportunità di poter frequentare, in qualità di auditori i corsi interaziendali, previo accordo con la segreteria FORMAS (info@formas-ti.ch).

Resoconto Espoprofessioni

La manifestazione di Espoprofessioni 2018 ha da poco chiuso i battenti, il bilancio di questa edizione, sempre dinamica, innovativa e colorata è senz’altro positivo, ha visto, una grande affluenza di persone interessate e curiose.

Progetto principale di questa edizione per FORMAS è stata la presentazione ufficiale del filmato #ORALOSO!, sia in arena con momenti di discussione/dibattito animati da diversi rappresentanti dei settore infanzia, disabilità ed anziani, sia allo stand, quotidianamente. La visione dei filmati, accompagnati dalla distribuzione di cartoline di promozione per le tre formazioni, ha sicuramente fatto scaturire interessanti e ricche riflessioni relative alla scelta, talora non facile e mai scontata, delle professioni di OSS, OSA ed ACSS.

A manifestazione conclusa, i filmati sono stati caricati sul sito  FORMAS, nelle pagine dedicate alle formazioni, dove possono essere consultati ed utilizzati anche a fini didattici, di orientamento e guida alla scelta del percorso formativo più consono alla persona interessata.

Stage settore acuto

Anche quest’anno FORMAS ha proposto per gli apprendisti OSS del secondo anno lo stage estivo in un settore di cura acuto; le iscrizioni sono terminate lo scorso 30 marzo.

Gli apprendisti e le aziende di formazione principale hanno espresso grande interesse per l’esperienza professionale proposta ed abbiamo osservato una inflessione positiva nelle iscrizioni, rispetto agli anni precedenti, questo dato ci fa ben sperare! Gli apprendisti iscritti sono 40

I posti disponibili per lo stage sono 46 così ripartiti:

  • 6 posti presso la Clinica privata Varini di Orselina
  • 2 posto presso Dialago, centro dialisi di Minusio
  • 36 posti presso presso gli ospedali dell’Ente Ospedaliero Cantonale, nelle sedi di: OBV Mendrisio, ODL Locarno, ORL Lugano (sedi Italiano - Civico), CRN Novaggio, ORBV Bellinzona (sedi S. Giovanni Bellinzona – Faido), IOSI Bellinzona
  • 1 posto presso la Clinica privata ARS Medica di Gravesano
  • 1 posto presso la Clinica privata Sant’Anna di Sorengo

Novità di quest’anno è la scelta tra due diversi periodi: periodo 1: dal 16.07 - 17.08.2018 e periodo 2: dal 21.08 - 28.09.2018

È stata richiesta la disponibilità di collaborazione con la clinica Santa Chiara ed è in corso la trattativa.

Formazione Continua

Il nuovo catalogo dei corsi di Formazione Continua è stato, come preannunciato nella scorsa edizione, pubblicato a fine gennaio 2018. Propone un ventaglio di circa 25 corsi, interessanti ed attuali che offrono ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi in un clima innovativo, creativo e stimolante. Anche quest’anno, il 19 aprile 2018 è stata proposta la giornata di studio per il settore sanitario dal titolo: “Il rischio della deumanizzazione nei processi di cura: prevenzione e rimedi possibili”, il pomeriggio ha visto la partecipazione di numerose persone che hanno espresso soddisfazione ed interesse verso la non facile tematica proposta con competenza e sensibilità. Sono in corso i lavori di preparazione per il pomeriggio di studio mondo sociale che si svolgerà nell’autunno 2018.

Anche quest’anno il 2 maggio, si è riunito il gruppo consultivo di formazione continua per riflettere e tracciare le fila del prossimo opuscolo di formazione continua, con uno sguardo sempre attento e mirato alle esigenze dei nostri principali interlocutori.

Vi Invitiamo a pubblicizzare e a consigliare i corsi di formazione continua FORMAS all’interno delle vostre aziende!

Opuscolo Formazione Continua 2018 e 2019

FORMAS 2021

Il Comitato FORMAS ha voluto tracciare, per il prossimo triennio, le linee di lavoro principali cercando di esplicitare le priorità e le modalità di lavoro concrete in relazione ai vari settori di cui si occupa. Potrete trovare il dettaglio sul nostro sito.

FORMAS 2021

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate