Formas News

Informazioni istituzionali per i soci

Nuovo opuscolo corsi formazione continua 2021

I corsi di formazione continua, nel rispetto della normativa vigente, sono stati invece sospesi il 2 di novembre 2020 sino a data da definirsi.

Cogliamo l’occasione per informarvi che a partire da gennaio 2021, qualche corso di formazione continua potrebbe essere fornito in modalità a distanza.

Vi invitiamo a consultare il nuovo catalogo FORMAS 2021 sul nostro sito.

CPS di Mendrisio - Saluto del Direttore

Care lettrici e cari lettori vi porgo un saluto da questo nuovo osservatorio.

Dal 1°novembre 2020 mi sono state affidate le redini del Centro Professionale socio-sanitario di Mendrisio. Un istituto importante anche dal punto di vista simbolico poiché racchiude in sé un pezzo di storia del nostro Cantone. Lo sviluppo dell’intero settore ha conosciuto una crescita esponenziale grazie alle collaborazioni con i partner interaziendali come FORMAS. La visione d’insieme che se ne trae è quella di un Ticino unito nella formazione professionale e dedicato allo sviluppo di personale qualificato e preparato ad affrontare ogni situazione.

Inevitabile di questi tempi il richiamo alla situazione Covid che ha tuttavia messo in luce i punti di forza e la buona preparazione degli addetti ai lavori; un’esperienza dalla quale dovremo trarre anche degli insegnamenti nell’ottica del miglioramento continuo come l’intensificazione della rete di partnership con al centro i rapporti umani ancor prima della dimensione tecnica dei mestieri; atti di cura volti a guarire non solo il corpo ma anche l’anima dei malati.

Auspicando una continua ottima collaborazione mi è grata l’occasione di questo modesto spazio per augurare a tutte e a tutti voi e alle vostre famiglie un felice Natale e uno splendido nuovo anno.

Direttore CPS-Mendrisio
Pascal Fara

Presenza di FORMAS ad Espo-professioni 2021 (COVID permettendo)

Presenti!! Sempre quando la formazione è da sostenere e valorizzare. Il Covid-19 non ci ferma (o quasi…). Saremo ad Espoprofessioni 2021, con una formula diversa ma che permetta a chi è dubbioso o in cerca di sbocchi di capire le formazioni del sociosanitario e possa apprezzarne i risvolti umani e di competenza al punto da volersi lanciare in questa sfida.

Siamo in stretto contatto con gli organizzatori per elaborare delle modalità confacenti alla situazione.

Tavole rotonde FORMAS, insieme si FORMA Senz’altro meglio, riflessione, ripartenza lavori, proposte dalle aziende

Le Tavole rotonde FORMAS, luogo di incontro e scambio, hanno subito, come tante cose nel 2020, una battuta di arresto. Stiamo riflettendo a come poterle rilanciare con una modalità che permetta la stessa qualità di condivisione.

Stage settore acuto e organizzazione 2021

Nonostante la situazione sanitaria, nell’estate 2020 lo stage settore acuto si è tenuto, seppur in forma leggermente ridotta, 40 posti di stage tutti coperti, poiché l’ospedale di Locarno era punto di riferimento Covid-19. È stato un piacevole “ritorno alla normalità” dopo la primavera burrascosa, e lo stage è stato soddisfacente sia per chi ha accolto che per chi ha frequentato, confermandosi un’esperienza arricchente. La maggioranza dei partecipanti ritiene che sia un’opportunità da continuare ad offrire e la consiglia caldamente.

Ringraziamo tutte le aziende che si sono messe a disposizione e tutte quelle che, credendo nella formazione, hanno permesso agli apprendisti di approfittare di tale occasione.

ACSS art. 33 2020-2021

Il corso di accompagnamento agli esami per le persone che fanno un percorso secondo l’art. 33 lo scorso settembre non è partito a causa di un numero insufficiente di iscritti. Questo fatto ci fa pensare che le aziende e i collaboratori abbiano compreso il senso di tale corso, non una “scorciatoia” ad un percorso classico, denso di contenuti teorici e pratici che si alternano formando un quadro completo e un curante performante, ma un mezzo eccezionale da utilizzare in caso di difficoltà personali oggettive.

Il corso sarà quindi rilanciato per l’anno 21-22, con apertura delle iscrizioni da febbraio 2021. Per i requisiti di ammissione al corso vi invitiamo a consultare il nostro sito. Annunciamo la serata prevista alla Città dei Mestieri.

Città dei Mestieri eventi previsti

Il prossimo 12 gennaio 2021 intendiamo presentare i profili professionali delle professioni di cui ci occupiamo: OSS, OSA e ACSS. Lo scopo è di farli conoscere maggiormente per le loro potenzialità e competenze rispetto all’impiego e la realtà aziendale.

Implementazione nuova ordinanza OSA

La nuova ordinanza OSA verrà applicata a partire dal prossimo anno scolastico 2021-2022. L’organizzazione mantello Savoir Social è venuta in Ticino per una giornata di formazione dei moltiplicatori (15 ottobre 2020), appena in tempo prima delle nuove restrizioni. Ci stiamo preparando a trasmettere a tutte le persone coinvolte (aziende formatrici del settore, formatori corsi interaziendali e docenti scuole professionali) le basi per poter implementare le novità ed i cambiamenti nel loro ambito e per confrontarci. La situazione ci obbliga ad organizzarci online per la prima fase, ma contiamo incontrarvi personalmente nelle formazioni della seconda fase. È un’occasione importante, in presenza o online, per riallacciare i rapporti fra le entità che ruotano attorno alla persona in formazione del settore sociale! Vi contatteremo a breve.

Filmato FORMAS

Con l’inizio dell’anno nuovo sul sito FORMAS sarà pubblico un filmato, realizzato prima del “tempo Covid19” dove ci presentiamo in modo rapido, esaustivo e moderno per capire in pochi minuti chi siamo e di cosa ci occupiamo. Prendetevi “5 minuti 5” per visionarlo e darci un riscontro.

Serata presentazione Divisione della Formazione Professionale (DFP) ispettorato e nuovo progetto FORMAS incontra le aziende

Il giorno 20 ottobre 2020 era previsto un incontro informativo e di riflessione sul tema:

La formazione degli apprendisti in azienda!

Consapevoli del fatto che nessuno è solo in questa sfida quotidiana, durante la serata dovevano essere presentati:

  • il lavoro della SEZIONE della DIVISIONE PROFESSIONALE, il ruolo degli ispettori e
  • il nuovo progetto “FORMAS incontra le aziende”

in questo prezioso intreccio di competenze e di relazioni, quali le possibili sinergie? Quali gli spazi di collaborazione ancora da perseguire?

In accordo con la Sezione della formazione sanitaria e sociale (DFP) vista la situazione sanitaria ed il numero dei partecipanti (80 iscrizioni) provenienti dal settore sanitario e sociale è stato deciso di annullare la serata.

Auspichiamo di poter organizzare presto tale evento, stiamo riflettendo se proporlo, dato il grande interesse dimostrato, in modalità a distanza.

Inoltre, avvisiamo che tutte le visite presso le aziende concernenti il progetto “FORMAS incontro le aziende” sono sospese fino a nuove disposizioni.

Ringraziamo e siamo felici per il grande interesse dimostrato, che a nostro avviso, riflette una grande motivazione verso la formazione degli apprendisti, un prezioso investimento in termini di qualità delle cure e dell’educazione.


FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2021 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate