• Notizie
  • ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE FORMAS E PREMIAZIONI MIGLIORI APPRENDISTI OSS, OSA e ACSS

ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE FORMAS E PREMIAZIONI MIGLIORI APPRENDISTI OSS, OSA e ACSS

FORMAS (Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Canton Ticino), venerdì 18 settembre 2020 ha tenuto l’Assemblea annuale ordinaria presso la Sala Ciossetto di Sementina.

Il Presidente, signor Bruno Cariboni, accoglie gli invitati con il benvenuto e prosegue con la sua relazione, sottolineando l’importanza di FORMAS nell’ambito della formazione professionale del mondo sociale e sanitario fornendo professionisti di qualità molto apprezzati dalle varie realtà sociosanitarie del Cantone e non da ultimo ricorda l’esperienza dell’emergenza sanitaria avvenuta in questa primavera.

La Coordinatrice, signora Sandra Bernasconi, nella sua relazione annuale ha presentato i dati statistici inerenti all’evoluzione del numero di apprendisti per le formazioni di base offerte e altri aspetti legati alla formazione di cui FORMAS si occupa.

In questi anni FORMAS si è sviluppata offrendo alle persone che vogliono abbracciare le professioni OSS (operatori sociosanitari), OSA (operatori socio assistenziali) e ACSS (addetti alle cure sociosanitarie) i corsi interaziendali. Oggi, FORMAS accoglie 671 apprendisti che lavorano in 128 istituti (case per persone anziane, servizi di aiuto e cura a domicilio, cliniche private, istituti di accoglienza per persone con disabilità e strutture di accoglienza per l’infanzia), sono seguiti da 112 formatori provenienti dalle aziende formatrici. Il ruolo di FORMAS nel mondo della formazione sociosanitaria è sempre più apprezzato e riconosciuto sia a livello cantonale sia a livello nazionale.

All’ordine del giorno, tra i vari punti, oltre la presentazione dei conti dell’esercizio contabile 2019, tenuta dal Segretario di Comitato, signor Severino Briccola, Direttore ECAM (Ente Case Anziani Mendrisiotto) vi erano le nomine statutarie FORMAS.

L’Assemblea propone nuovamente l’attuale Presidente per i prossimi 4 anni, il Direttore della Fondazione Casa Anziani Aranda di Giubiasco, signor Bruno Cariboni.

FORMAS dà il benvenuto ai nuovi membri di Comitato: signora Viviana Spagnoli, coordinatrice della formazione in rappresentanza di ADICASI (Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana), signora Monica Passera, responsabile formazione della Regione Ticino (Clinica Sant’Anna – Clinica Ars Medica) in rappresentanza di ACPT (Associazione Cliniche Private Ticinesi), signor Stefano Motta, Direttore Spitex di Maggio in rappresentanza dei SACD (Conferenza dei Servizi di Assistenza e Cure a Domicilio) ed il signor Davide Pedrotti, Direttore Fondazione Madonna di Ré in rappresentanza di ATIS (Associazione ticinese istituti sociali) e ringrazia le signore Annamaria Bronner Pozzi e Marina Santini ed i signori Luca Jannet e Gabriele Balestra per l’ottima collaborazione avuta nel corso di questi anni in qualità di membri del Comitato FORMAS.

Inoltre, a causa delle varie misure di protezione nel corso di questi mesi è stato deciso di annullare la consueta Cerimonia di consegna attestati federali di capacità per le formazioni OSS, OSA ed i certificati di formazione pratica per la formazione ACSS comunque si è deciso di convocare, al termine dell’Assemblea, gli apprendisti che hanno conseguito la miglior media in quest’anno scolastico 2019-20 per la premiazione.

Di seguito nominativi dei migliori apprendisti:

  • ­1°Premio OSS operatore sociosanitario, signora Barbara Grandi, Casa Anziani Malcantonese di Castelrotto
  • 1°Premio OSA assistenza alla persona con disabilità, signor Pero Jurkic, Fondazione OTAF di Sorengo
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia, signora Danica Delmano, Nido dell’infanzia – Municipio di Locarno
  • 1°Premio OSA assistenza all’infanzia, signora Nicole Grignola, Nido dell’infanzia il Trenino di Lugano
  • 1°Premio ACSS Adulti, signora Sophie Vassalli, Casa Anziani Torriani 1 e 2 di Mendrisio
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Ysabel Bauch, Clinica Hildebrand di Brissago
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Anita Crivelli, Casa Anziani Torriani 1 e 2 di Mendrisio
  • 1°Premio ACSS CPS-SSPSS, signora Giulia di Leva, Curasuisse di Castione
Mercoledì, 23 Settembre 2020

FORMAS - Via Ferriere 11 - 6512 Giubiasco
T: +41 (0)91 857 92 25 - F: +41 (0)91 857 92 27 -

© 2020 FORMAS - Privacy
Sito by Meraviglioso.ch e Smile in the Eyes

La FORMAS

Formazione

Materiale didattico

Aree riservate