In questa sezione
- Introduzione
- Gruppi di lavoro
- Formazione continua 2025
- Percorso formativo per professionisti OSS, OSA e ACSS
- Valorizzo il mio profilo... OSS - Formazione continua
- Valorizzo il mio profilo... OSA - Formazione continua
- Valorizzo il mio profilo... ACSS - Formazione continua
- Pomeriggio di studio
- Percorso di formazione per formatori di apprendisti in azienda (FAA)
- FC presso SUFFP per formatori e docenti
- Condizioni generali Formazione continua

Pomeriggio di studio
Pomeriggio di studio del 2 giugno 2025
Dalla calma serenità delle ninfee di Monet all’indescrivibile dolore dell’enfant malade di Munch l’arte diventa un potente strumento che ci confronta alle nostre emozioni e vissuti professionali e personali ponendoci in situazioni di disagio ma in grado anche di provocare benessere in noi stessi e negli utenti.
Il pomeriggio svilupperà questa doppia valenza dell’arte attraverso apporti teorici ed esperienze legate al mondo dell’arte, considerando quanto questa possa essere di sostegno nel riconoscere e gestire le proprie emozioni in qualità di professionisti e gli apporti che può fornire agli utenti come stimolazione emotiva, cognitiva e sociale.
Relatori
Dr. Prof. Arrigoni Fabrizio,
Autore del libro Navigare le emozioni, curare, guarire e sviluppare la mente - Maggioli Editore
Psicologo, Counselor Filosofico, Pedagogista, docente di Pedagogia, Antropologia, Psicologia clinica, psicologia sociale, Università di Brescia e Torino
Cariboni Tosca,
Bachelor in Storia e Psicologia nel 2021 all’Università di Friborgo e Master in Studi Museali all’Università di Neuchâtel nel 2024. Stagista al Musée suisse de la Mode à Yverdon al momento dell’apertura della loro prima esposizione permanente. Negli ultimi anni ha fatto parte del team del FIFF (Festival International du Film de Fribourg), Belluard Bollwerk e Zurich Art Weekend. Attualmente lavora in una galleria d’arte a Zurigo
INFORMAZIONI
Aperto a tutti i professionisti del settore sociale e sanitario.
CHF 60.-- (i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione e l'entrata gratuita per le esposizioni).
In prossimità si trovano due ampi parcheggi coperti (LAC e Central Park), ottimizzare i trasporti in quanto il museo è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria e dal centro città.