I manuali della formazione OSS e ACSS: la redazione dei documenti utilizzati durante l'accompagnamento degli apprendisti - PARTE 2
Il corso permette ai formatori di apprendisti in azienda di discutere gli aspetti della valutazione, della certificazione delle competenze e dell’accompagnamento pedagogico delle persone in formazione, conoscendo e compilando tutti i documenti presenti nei manuali.
Si riflette sul ruolo del formatore, sul concetto di apprendimento e costruzione del sapere con il metodo CoRe.
Viene presentata la Qualicarte, quale strumento principe della valutazione della qualità della formazione degli apprendisti in azienda.
Informazioni importanti: Portare i manuali di formazione OSS e ACSS ed i documenti in uso nella propria struttura.
Cosa mi porto a casa ?
- Approfondimento della conoscenza del ruolo di formatore di apprendisti in azienda
- Riflessione attenta e mirata sul concetto di apprendimento
- Capacità di compilare i documenti contenuti nei manuali
- Confronto delle proprie difficoltà ed esperienze ed elaborazione di strategie per migliorare l’intervento pedagogico
- Riflessione e maggior comprensione delle problematiche della valutazione formativa/ sommativa
Relatore: Claudio Nizzola, Maîtrise in scienze della formazione, responsabile delle cure e formatore di apprendisti, casa anziani La Quiete, Mendrisio.
Informazioni
Data | Martedì 04 Febbraio 2020 |
Ora | 09:00 - 16:00 |
Iscrizioni entro | 22.01.2020 |
Quota d'iscrizione | Istituto socio FORMAS CHF 120.-- / istituto non socio FORMAS CHF 140.-- |
Luogo | Giubiasco, Sede FORMAS |