• Chi siamo

Formas

L'Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS) è stata costituita nell'aprile 2004.

Essa raggruppa le istituzioni sanitarie e sociali che offrono posto di lavoro agli apprendisti del settore sociosanitario. Tale associazione è stata costituita per rispondere alla nuova Legge federale sulla formazione professionale, la quale è entrata in vigore il 1° gennaio 2004.

Infatti, all'art. 1, la legge assegna un ruolo determinante alle organizzazioni del mondo del lavoro, chiamate a dare il loro contributo in accordo con la Confederazione e con i cantoni.

Fino al mese di aprile 2004, nell'ambito della sanità e della socialità non esisteva un'organizzazione di questo genere per cui si è trattato di colmare una lacuna e di realizzare quanto già fatto in altri settori economici. In pratica, FORMAS permette di introdurre, il tirocinio dell'operatrice/ore socio-sanitario e dell'operatrice/ore socio-assistenziale (OSS/OSA disabilità e infanzia) e dal 2012 anche per l’addetta/o alle cure socio sanitarie (ACSS).

Le organizzazioni del mondo del lavoro assumono molteplici compiti, legati ad esempio alla definizione degli obiettivi di formazione, alle condizioni di lavoro, ai livelli retributivi, agli orari di lavoro, mansionario ecc.

La FORMAS, oltre a pianificare, coordinare e seguire la formazione specifica dell'operatore sociosanitario, dell’operatore socioassistenziale e l’addetto alle cure sociosanitarie, in particolare i Corsi interaziendali, è chiamata a svolgere un altro ruolo molto importante: essere partner attivo del Cantone nella promozione della formazione di base, in quella continua e nelle specializzazioni e sia nel campo sanitario sia nel campo sociale.

L'adesione all'associazione da parte dell’Ente Ospedaliero Cantonale, delle cliniche private, delle case per anziani sussidiate e non sussidiate, degli istituti sociali del Cantone Ticino, permette di verificare in modo critico, costruttivo e continuo, quali sono i profili professionali necessari dettati dalla costante evoluzione dei bisogni. Tutto ciò avviene in modo coordinato tra tutti gli attori presenti sul territorio e permette di fare delle scelte formative adeguate per rispondere al meglio alle esigenze della mutata utenza.

La FORMAS

Formazione

Aree riservate